Vai al contenuto

Spazio, al Fucino il centro di controllo dei satelliti europei Iris2

All’Italia il nuovo centro di controllo della costellazione satellitare europea Iris2 presso il Centro Spaziale del Fucino.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha fatto un importante annuncio riguardo alla creazione del centro di controllo della nuova costellazione di satelliti europea Iris2. Il centro sarà ospitato presso il Centro Spaziale del Fucino, e l’investimento previsto è di 50 milioni di euro. Questa iniziativa dovrebbe portare all’assunzione di circa 200 nuovi dipendenti, raddoppiando il personale attuale del Centro spaziale.

“Siamo riusciti a ottenere che il principale dei 3 centri di controllo della nuova costellazione iris2 sia qui nel Fucino, gli altri due saranno uno in Francia e un altro in Lussemburgo”

Questa decisione è stata presa in presenza di importanti figure, tra cui il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Chief Space Business Officer di Leonardo Franco Ongaro, l’amministratore delegato di Telespazio Luigi Pasquali e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente.

Il Ministro ha inoltre specificato che l’annuncio ufficiale sarà fatto nei prossimi giorni dalla Commissione Europea. La costellazione satellitare Iris2, ideata per migliorare le connessioni Internet, è prevista per entrare in funzione nel 2027. Questa iniziativa non solo rappresenta un passo significativo verso l’espansione delle tecnologie spaziali, ma promette anche di avere un impatto positivo sull’occupazione e sull’innovazione tecnologica, aprendo la strada a nuove opportunità nel settore spaziale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 7 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 7 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, torna l’Anticiclone delle Azzorre: estate mediterranea in arrivo
L'Anticiclone delle Azzorre, vecchia conoscenza degli italiani, torna a farsi sentire dopo anni di dominio dell'Anticiclone africano. Da venerdì 5 luglio porterà caldo al Centro-Sud e qualche temporale al Nord, regalando all'Italia un assaggio di vera estate mediterranea.
continua a leggere...
Spazio, Asteroide “Potenzialmente Pericoloso” si sta avvicinando alla Terra: la Diretta Video
Oggi l'asteroide 2024 MK, delle dimensioni di un grattacielo, passerà a soli 295.000 km dalla Terra. Classificato come "potenzialmente pericoloso" dalla NASA, offrirà uno spettacolo astronomico imperdibile.
continua a leggere...
Breaking News
${alertTitle}

Ricevi gratis le nostre Breaking! Clicca qui.

Exit mobile version