Italia – Oggi, venerdì 31 maggio 2024, buona parte dell’Italia sarà interessata da una forte ondata di maltempo che porterà con se un elevato pericolo di forti nubifragi e gradine di grandi dimensioni. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 1 in tutta l’Italia settentrionale, soprattutto per le forti precipitazioni (in particolare nell’area alpina), per le grandinate e, in misura minore, per i tornado vicino alle coste.
L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di oggi, venerdì 31 maggio, alle 08:00 CET di domani, sabato 1 giugno 2024.
Una profonda depressione influenzerà il tempo sull’area già nelle prime ore del mattino. Si prevede una serie di temporali sull’Italia settentrionale e sulla costa adriatica, con la minaccia principale di forti precipitazioni. Un forte shear di basso livello lungo la costa potrebbe sostenere anche un tornado. Seguiranno altri cicli di temporali con un’altra ondata prevista per mezzogiorno e il primo pomeriggio, che inizierà sugli Appennini e si diffonderà attraverso il Mare Adriatico e l’Istria verso la Croazia continentale e l’Ungheria occidentale. Con uno shear da 0 a 6 km intorno ai 20 m/s, sono probabili temporali ben organizzati, comprese le supercelle.
La seconda serie di temporali comporterà il rischio di grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e potenzialmente un tornado. Il rischio di tornado sarà ancora una volta il più alto vicino alla costa adriatica orientale. È stato emesso un Allerta di LIVELLO 2 dove il rischio combinato è il più alto. Con l’ingresso di aria secca nella media troposfera da ovest, l’attività temporalesca si attenuerà a partire dalle prime ore del pomeriggio in Italia.