Vai al contenuto

Meteo, vortice verso l’Italia: nelle prossime ore Temporali Forti e Grandine

Il 2 giugno l’Italia sarà interessata da un vortice ciclonico che porterà nuovi rovesci e temporali, anche di forte intensità.

Italia – Il 2 giugno 2024, l’Italia si prepara ad affrontare una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento. Secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice porterà nuovi rovesci e temporali, alcuni dei quali potrebbero essere di forte intensità.

Il vortice ciclonico, attualmente situato sul Mediterraneo occidentale, si sta spostando verso la penisola italiana. Questo sistema di bassa pressione è accompagnato da masse d’aria instabile che favoriranno la formazione di temporali. Rovesci e temporali si concentreranno principalmente sulle zone Alpine, sulla Riviera di Levante, in Emilia-Romagna, in parte del Veneto e in molte aree del Centro e del Sud Italia. Tra le zone maggiormente colpite il nord della Toscana, il basso Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Campania. Prestare massima attenzione ai temporali, che potrebbero raggiungere forte intensità e essere accompagnati da raffiche di vento improvviso e isolate grandinate.

Nelle prossime ore, si prevede un aumento della nuvolosità su gran parte del territorio nazionale, con rovesci sparsi e temporali che si intensificheranno nel corso della giornata. Le precipitazioni saranno più frequenti e abbondanti nelle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud si assisterà a fenomeni più isolati ma comunque significativi.

Le condizioni meteorologiche avverse potrebbero causare disagi e danni, soprattutto nelle aree montane e collinari. Si raccomanda di prestare attenzione agli avvisi delle autorità locali e di evitare spostamenti non necessari nelle zone più colpite. È importante anche monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo per essere pronti a eventuali cambiamenti improvvisi della situazione.

Il vortice ciclonico dovrebbe persistere sull’Italia anche nei giorni successivi, mantenendo un quadro di instabilità diffusa. Tuttavia, le previsioni a medio termine indicano un possibile miglioramento delle condizioni meteo verso la metà della settimana, con un graduale ritorno a condizioni più stabili e soleggiate.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...