Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione per Temporali Forti e Grandine

Allerta Arancione in Lombardia, in arrivo nelle prossime ore Temporali anche molto forti con rischio elevato di Grandine e raffiche di vento: tutti i dettagli

Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo ARANCIONE per Rischio Temporali e una Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, domenica 9 giugno 2024.

Il cedimento del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo permette il transito sull’Italia centro-settentrionale di un nucleo depressionario più fresco, con aumento dell’instabilità nel corso di oggi, domenica 09/06. Dalle ore centrali della giornata saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulla Regione, con maggiore probabilità di temporali forti da metà pomeriggio, inizialmente ad interessare i settori occidentali ed in transito da Sud a Nord, nel corso del pomeriggio ed in serata in spostamento sulla pianura centrale ed in intensificazione. Nella notte tra oggi e lunedì i fenomeni saranno in attenuazione e in transito verso Est. Sulle aree Prealpine ed Alpine rinforzi della ventilazione a quote oltre 700-800 metri.

L’allontanamento del minimo depressionario lascerà sulla Regione nel corso della giornata di domani, lunedì 10/06, un flusso debolmente instabile da Ovest-Sudovest che intensificherà il ciclo diurno: probabili rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali, in estensione sulle pianure in serata e nella notte.

Fonte: Protezione Civile Regione Lombardia

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...