Vai al contenuto

Allerta Meteo ESTOFEX, Allarme Grandine “Gigantesca” e Rischio Tornado: ecco dove

Diramato nuovo Allerta Meteo di Livello 3 (Estremamente Pericoloso) per parte del Nord Italia: ecco tutti i dettagli

Italia – Oggi, Sabato 29 Giugno 2024,  L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 3 per l’Italia nordoccidentale e l’estrema Svizzera meridionale, principalmente per grandine gigantesca/distruttiva, pioggia eccessiva, raffiche dannose e aggiungiamo esplicitamente anche un forte rischio di tornado per quest’area.

L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di Sabato 29 giugno alle 08:00 CET di Domenica 30 giugno 2024.

L’area di maggior interesse riguarda le seguenti regioni: Valle D’Aosta, Piemonte e Lombardia.
Gli ultimi CAM mostrano un’umidità BL profonda/ricca con rapporti di miscelazione BL intorno a 16 g/kg, producendo valori MUCAPE superiori a 3000-4000 J/kg. Nonostante la riluttanza della guida NWP e i problemi di polvere, non vediamo alcun motivo per cui l’IC non dovrebbe verificarsi almeno su scala isolata mentre l’onda si avvicina da SW e con condizioni praticamente non coperte anche a parte l’orografia. AR-ChaMo ha un occhio di bue per la grandine gigante in questa regione e ha menzionato il CAPE con profili larghi/grossi che interagiscono con DLS a 30 m/s e odografi lunghi/fortemente curvi indicano certamente questo rischio.

Oltre al rischio distruttivo di grandine, quantità orarie di precipitazioni estreme con mesocicloni organizzati in un ambiente con PW di 40 mm+ indicano un rischio locale ma potenziale di inondazioni improvvise potenzialmente letali. Un forte evento di tornado è certamente possibile poiché le LCLS rimangono intorno ai 600 m AGL. Poiché questa convezione interagisce con l’orografia / si sposta nella Svizzera meridionale, un afflusso di 20 m / s (0-3 km) con abbondante umidità provoca una convezione di formazione temporale con un grave rischio di inondazioni improvvise. Tutto ciò combinato ha causato un’altra area di livello 3 e abbiamo ampliato i livelli di rischio.

Fonte: Estofex

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Amore no TikTok, spopola sul social la vecchia canzone di Adriano Celentano
La hit del 1979 di Adriano Celentano "Amore no" sta vivendo una seconda giovinezza su TikTok ed è diventato virale sulla piattaforma, generando migliaia di video e milioni di visualizzazioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, temporali e venti forti in molte regioni: ecco quali
Il maltempo si sposta verso il Centro Sud. Allerta gialla in nove regioni: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Meteo, imminente calo delle temperature: atteso crollo fino a 10°C
Un'ondata di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico sta per interrompere il caldo intenso che ha caratterizzato gli ultimi giorni in Italia. Si prevede un calo delle temperature fino a 10°C.
continua a leggere...