Italia – Oggi, Sabato 29 Giugno 2024, L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 3 per l’Italia nordoccidentale e l’estrema Svizzera meridionale, principalmente per grandine gigantesca/distruttiva, pioggia eccessiva, raffiche dannose e aggiungiamo esplicitamente anche un forte rischio di tornado per quest’area.
L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di Sabato 29 giugno alle 08:00 CET di Domenica 30 giugno 2024.
L’area di maggior interesse riguarda le seguenti regioni: Valle D’Aosta, Piemonte e Lombardia.
Gli ultimi CAM mostrano un’umidità BL profonda/ricca con rapporti di miscelazione BL intorno a 16 g/kg, producendo valori MUCAPE superiori a 3000-4000 J/kg. Nonostante la riluttanza della guida NWP e i problemi di polvere, non vediamo alcun motivo per cui l’IC non dovrebbe verificarsi almeno su scala isolata mentre l’onda si avvicina da SW e con condizioni praticamente non coperte anche a parte l’orografia. AR-ChaMo ha un occhio di bue per la grandine gigante in questa regione e ha menzionato il CAPE con profili larghi/grossi che interagiscono con DLS a 30 m/s e odografi lunghi/fortemente curvi indicano certamente questo rischio.
Oltre al rischio distruttivo di grandine, quantità orarie di precipitazioni estreme con mesocicloni organizzati in un ambiente con PW di 40 mm+ indicano un rischio locale ma potenziale di inondazioni improvvise potenzialmente letali. Un forte evento di tornado è certamente possibile poiché le LCLS rimangono intorno ai 600 m AGL. Poiché questa convezione interagisce con l’orografia / si sposta nella Svizzera meridionale, un afflusso di 20 m / s (0-3 km) con abbondante umidità provoca una convezione di formazione temporale con un grave rischio di inondazioni improvvise. Tutto ciò combinato ha causato un’altra area di livello 3 e abbiamo ampliato i livelli di rischio.
Fonte: Estofex