Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temperature in aumento e qualche temporale

Tempo stabile in questo secondo weekend di agosto, con l’anticiclone delle Azzorre esteso sull’Europa occidentale, ma anche con aria più calda in arrivo da sud a tenere alte le temperature.

Italia, Previsione per 10 – 11 agosto 2024 – Tempo stabile in questo secondo weekend di agosto, con l’anticiclone delle Azzorre esteso sull’Europa occidentale, ma anche con aria più calda in arrivo da sud a tenere alte le temperature. Per sabato avremo cielo sereno su tutto il Paese al primo mattino. Nelle ore centrali del giorno, poche nubi in più sui monti, sia in area alpina che lungo l’Appennino, ma solo sul versante tirrenico, dalla Toscana a scendere fin sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale. E sarà proprio tra Calabria e Sicilia che queste nubi potranno dar luogo a dei rovesci pomeridiani, comunque molto isolati e in rapido esaurimento verso sera.

Tempo molto simile per domenica, ma con le nubi che si formeranno sui rilievi del centro sud che non daranno luogo a piogge e si dissolveranno verso il tramonto. Probabilità di qualche temporale pomeridiano che torneranno invece a salire per le Alpi occidentali e centrali, dal Piemonte alle cime condivise tra Lombardia e Trentino-Alto Adige. A parte un maestrale debole o moderato per il Salento e la Calabria ionica, su tutto il resto del Paese il vento sarà assente o a regime di brezza, e i mari saranno quasi calmi o poco mossi. Temperature ancora elevate e in lieve ulteriore aumento, con massime sui 35-38° per le zone interne del centro-sud e delle isole.