Allerta Meteo ESTOFEX, Allarme Temporali Forti e Grandine Molto Grande: ecco dove

Allerta Meteo ESTOFEX sull’Italia del Nord principalmente per forti precipitazioni, grandine (molto) grande, forti raffiche di vento e anche tornado.
Credit © Unsplash

Italia – Oggi, domenica 8 settembre 2024,  L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 2 in l’Italia centro-occidentale, principalmente per forti precipitazioni, grandine (molto) grande, forti raffiche di vento e tornado e una Allerta di LIVELLO 2 in Italia settentrionale, Slovenia occidentale e Istria, principalmente per precipitazioni molto forti e, in misura minore, per tornado.

Su tutta la regione si prevede il classico maltempo autunnale. Si prevede che un MLCAPE da moderato ad alto sarà presente nell’area sostanzialmente durante l’intero periodo di previsione prima del passaggio frontale. Qualche temporale sarà presente su Liguria e Toscana già nelle ore del mattino. Ciò comporterà il rischio di piogge molto abbondanti e grandinate di grandi dimensioni. Si prevede un ulteriore aumento della copertura temporalesca dalle ore serali a quelle notturne con il passaggio di un fronte e l’avvicinarsi di una profonda depressione nell’alta troposfera. Sebbene vi sia la possibilità di un temporale di lunga durata al mattino e nel primo pomeriggio, i temporali serali o notturni si sposteranno rapidamente E/SE in concomitanza con la rapida traslazione del meccanismo di innesco.

La minaccia maltempo aumenterà verso le ore serali. Il modello simula un notevole aumento della lunghezza e della curvatura dell’odografo. 0-6 km di bulk shear supereranno i 25 m/s con 0-1 km di bulk shear si avvicineranno localmente a 15 m/s con 0-1 km SRH oltre 200 m2/s2. La minaccia grave dominante dipenderà dalla modalità convettiva e dal profilo termodinamico. Se si formano supercelle sulla superficie, ci sarà il rischio che si creino tornado, anche forti. Tuttavia, ciò è discutibile poiché alcuni modelli simulano profili favorevoli solo a tempeste elevate. I modelli ad alta risoluzione mostrano una finestra per la formazione di supercelle superficiali in condizioni di forte taglio a basso livello, soprattutto sugli Appennini nelle ore del tardo pomeriggio. Vengono simulate numerose tracce ad alta elicità di corrente ascensionale.

Le supercelle elevate sarebbero comunque capaci di grandine (molto) grande e forti raffiche di vento. Sebbene il rischio di grandine possa essere ridotto dal fatto che il CAPE si restringe verso l’alta troposfera, un significativo taglio efficace sopra la base dell’afflusso potrebbe compensare ciò. Dato il forte campo di vento nella bassa troposfera, qualsiasi MCS che si propaga in avanti sarà in grado di danneggiare le raffiche di vento. Il passaggio ripetuto di tempeste su un’area comporterà un rischio significativo di forti piogge dati i bassi LCL e i profili umidi. Il rischio più elevato di forti precipitazioni si registrerà sulla Toscana, dove le zone potrebbero ricevere precipitazioni sia dal mattino che dai temporali del tardo pomeriggio/sera. I rischi combinati di tutte le minacce menzionate garantiscono facilmente un livello 2 a causa dell’elevata copertura prevista di condizioni meteorologiche avverse.