Meteo, in arrivo un ciclone autunnale: piogge, vento e anche neve: ecco dove e quando

Un ciclone di stampo autunnale si appresta a colpire l’Italia nei prossimi giorni, portando con sé un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Piogge diffuse, venti forti e un significativo calo delle temperature.

Italia – L’estate sembra ormai un lontano ricordo per gli italiani, che si trovano ad affrontare un repentino cambio di scenario meteorologico, con l’arrivo di un ciclone autunnale che promette di stravolgere il clima della penisola nei prossimi giorni. Dopo un inizio settimana caratterizzato da condizioni prevalentemente soleggiate, a partire da mercoledì pomeriggio le regioni settentrionali saranno le prime a sperimentare un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di precipitazioni che si estenderanno progressivamente anche al Centro e al Sud.

Il culmine di questa perturbazione è atteso per giovedì 12 settembre, quando l’intero territorio nazionale sarà investito da un vortice ciclonico di origine nord-europea, portatore non solo di piogge diffuse e venti intensi, ma anche di un drastico abbassamento delle temperature. Questo brusco cambiamento climatico non si limiterà a influenzare le condizioni meteorologiche superficiali, ma avrà ripercussioni anche in quota, con la possibilità di nevicate sulle Alpi, un fenomeno decisamente inusuale per il periodo e che sottolinea la natura eccezionale di questo evento atmosferico.

Le previsioni indicano che le giornate di giovedì e venerdì saranno particolarmente critiche, con precipitazioni che interesseranno inizialmente il Nord e parte del Centro, per poi estendersi entro venerdì 13 anche alle regioni meridionali. L’intensità dei fenomeni previsti ha spinto il Centro Meteorologico Europeo a parlare di un vero e proprio “ciclone autunnale”, evidenziando come questo evento segni un deciso cambio di passo rispetto alle condizioni meteorologiche delle settimane precedenti e rappresenti, di fatto, l’ingresso dell’Italia in una fase climatica tipicamente autunnale.

Il crollo delle temperature, che in alcune zone potrebbe raggiungere i 15°C in meno rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti, sarà uno degli aspetti più rilevanti di questa perturbazione. Nonostante la severità di questa perturbazione non si esclude la possibilità che nei giorni successivi si possano verificare brevi periodi di stabilità atmosferica, caratterizzati da giornate soleggiate e temperature più miti. Tuttavia, queste parentesi di bel tempo non dovrebbero far dimenticare la tendenza generale verso condizioni meteorologiche più instabili e tipicamente autunnali, che sembrano destinate a caratterizzare il clima italiano nelle prossime settimane.