MILANO, LOMBARDIA – La Protezione Civile della Regione LOMBARDIA ha emesso oggi, Venerdì 20 Settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA. Oggi 20/09 sul Nord Italia è presente una circolazione a curvatura ciclonica dai quadranti orientali, con nuvolosità variabile e locale instabilità. Sulla Lombardia sono previsti piovaschi o brevi rovesci sparsi sulle Prealpi, isolati sulle Alpi ed Appennino, possibili ma poco probabili sulla pianura. Venti localmente da moderati a forti (solo raffiche) sull’Appennino Pavese oltre i 500-800 metri, in attenuazione dal tardo pomeriggio; altrove da deboli a moderati orientali o meridionali, con qualche rinforzo sulle Prealpi orientali e sul Garda.
Sul Nord Italia, nel corso della giornata di domani 21/09, è prevista nuvolosità variabile con piovaschi sparsi nella notte su settori occidentali e rilievi; dal pomeriggio si prevedono deboli piovaschi o rovesci sparsi sulle Prealpi. Venti moderati orientali sull’Appennino, con rinforzi in quota. A causa delle precipitazioni che negli ultimi giorni hanno interessato l’Appennino emiliano, un’onda di piena sta interessando il fiume Secchia nel tratto di pianura modenese.
I livelli sono in crescita anche in territorio lombardo, e si manterranno su valori di attenzione per tutta la giornata di domani 21/09 e per la prima parte della giornata di domenica 22/09.