Bolzano, Alto Adige – La Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano ha diramato una Allerta Meteo GIALLA per la giornata di martedì (8 ottobre) e una Allerta Meteo ARANCIONE per mercoledì (9 ottobre). Lo ha confermato il direttore dell’Ufficio Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer. “Nel corso dell’odierna Conferenza di valutazione dell’Agenzia di Protezione Civile abbiamo deciso di innalzare lo stato di protezione civile da Zero-Normale ad Allarme Alfa, in modo che le autorità e la popolazione vengano informate preventivamente”, spiega il direttore dell’Agenzia Klaus Unterweger.
Sono previste precipitazioni piovose, dai 30 ai 60 millimetri per metro quadrato, che andranno ad interessare tutto l’Alto Adige, risultando particolarmente intense sui versanti meridionali di Ultimo, Val Passiria, Racines, Ridanna, Bassa Atesina e Dolomiti di Sesto.
Si prevede che i livelli dell’acqua dei fiumi Isarco a Bressanone e Chiusa e dell’Adige, in Bassa Atesina, raggiungano i livelli di allarme e possano addirittura superarli.