Allerta Meteo Liguria, Allerta Gialla per Piogge Forti e Temporali: ecco dove

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso una Allerta Meteo gialla.

Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, mercoledì 9 ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per piogge diffuse di intensità moderata, con alta probabilità di temporali forti e organizzati su tutte le zone. Attenuazione dei fenomeni in mattinata a partire da Ponente.

Il transito della perturbazione determina piogge diffuse con cumulate significative su Zona B e C. Venti meridionali di burrasca, fino a burrasca forte nella notte su Zone A e B, con possibili raffiche fino a 90-100 km/h sulla costa e oltre 120-140 km/h sui crinali. Tendenza ad attenuazione dei venti in mattinata. Mare agitato con mareggiate diffuse per onda da ostro in rotazione a libeccio. Un flusso umido meridionale mantiene condizioni instabili con rovesci dapprima più diffusi a Levante e cumulate significative su Zona C.

Alta probabilità di temporali forti e organizzati dal pomeriggio. In serata intensificazione dei fenomeni da Ponente con piogge di intensità fino a forte su Zona A e cumulate significative su Zone A e D. Venti in rinforzo fino a burrasca, localmente burrasca forte su Zona A in serata con raffiche fino a 80-90 km/h e oltre 120-140 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento ad agitato, mareggiate in serata su Zone A e B per onda viva da Sud.

Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali su Zona C e parte orientale di Zona B specie nelle ore centrali, in attenuazione la sera. Mare molto mosso, localmente agitato nelle prime ore su Zona C per onda lunga di libeccio. Tendenza a progressiva scaduta a partire da Ponente.