Italia – La situazione meteorologica per oggi, 19 Gennaio, è caratterizzata da una pressione in calo e l’arrivo di una perturbazione atlantica che porta instabilità. Le temperature varieranno tra i 2°C delle zone alpine e i 15°C nelle aree meridionali. Attese precipitazioni diffuse, con fenomeni intensi soprattutto al Nord e in Sardegna.
Nord: in Lombardia e nelle regioni settentrionali si prevedono cieli coperti con piogge e rovesci, in particolare su Milano e Varese. Nelle zone alpine, come Bormio e Sestriere, si attendono nevicate anche a bassa quota. Le temperature si attesteranno tra i 2°C e i 10°C. In serata, i fenomeni tenderanno a diminuire, ma rimarrà un cielo nuvoloso.
Centro Italia e Sardegna: in Sardegna, temporali intensi interesseranno Cagliari e Oristano, con schiarite solo temporanee. Al centro, il maltempo si manifesterà con piogge deboli e cieli nuvolosi, soprattutto in Toscana e Lazio. Le temperature saranno comprese tra i 5°C e i 12°C. Nel pomeriggio, si potranno verificare schiarite, ma i temporali resteranno probabili.
Sud: al Sud, il maltempo si presenterà con cieli nuvolosi e precipitazioni sparse, in particolare in Sicilia, dove sono previste piogge in tutta la regione, da Palermo a Trapani. Le temperature varieranno tra i 8°C e i 15°C. In Calabria e Basilicata, la situazione sarà simile, con nuvolosità e locali piogge. In serata, il maltempo persisterà, con temperature in calo.
In conclusione, una domenica all’insegna del maltempo su gran parte d’Italia, con temporali e neve in montagna, richiedendo cautela e attenzione nella programmazione delle attività all’aperto.