Vai al contenuto

Veneto, dichiarato lo stato di PREALLARME: Rischi elevati per temporali forti

Allerta della Protezione civile, rovesci forte intensità, grandinate e vento.

allerta-meteo-veneto

In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo STATO DI PREALLARME per rischio idrogeologico su quasi tutto il Veneto, ad eccezione della parte centro – meridionale, dove è comunque STATO DI ATTENZIONE. Queste condizioni andranno riconfigurate, a livello locale, in STATO DI PREALLARME/ALLARME in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità. La dichiarazione ha validità dalle 14 di oggi alle 24 di domani, mercoledì 13 agosto.

Nelle giornate di oggi e domani, mercoledì, il Veneto sarà interessato da condizioni di crescente instabilità, associate a correnti sud occidentali in quota, che culmineranno con il passaggio di un sistema frontale nel pomeriggio/sera di mercoledì 13, associato ad una saccatura con aria fredda in quota in spostamento da ovest verso est.

Nel pomeriggio/sera di oggi è previsto tempo da variabile a instabile, con precipitazioni da locali a sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno più probabili sulle zone montane e pedemontane e sulla pianura settentrionale e nord orientale. Saranno possibili locali fenomeni intensi. Domani, mercoledì, possibili rovesci e temporali locali/sparsi già nella mattinata. Dalle ore centrali aumento della instabilità e della probabilità di precipitazioni, con rovesci e temporali anche diffusi e organizzati che interesseranno maggiormente le zone montane, pedemontane e la pianura centro settentrionale, in particolare quella nord orientale. Saranno probabili temporali anche intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento).

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temporali al Nord
Iniziano a cambiare la circolazione atmosferica e la massa d’aria che insiste sul paese in questo weekend, con qualche temporale e aria meno calda in arrivo.
continua a leggere...
Conduttori Mediaset, tra epurati e promossi a sorpresa: tutte le “novità”
Pier Silvio Berlusconi ha presentato i nuovi palinsesti Mediaset, rivelando cambiamenti significativi. Alcuni conduttori storici sono stati confermati, altri promossi, mentre alcuni volti noti sono stati esclusi.
continua a leggere...
Frosinone, operaio scova un tesoro da un miliardo di lire in casa ma non vale più niente
Un operaio di Ceccano (Frosinone) ha scoperto durante lavori di ristrutturazione un miliardo di lire in titoli di Stato nascosti dal nonno. Purtroppo, i titoli sono ormai prescritti e senza valore.
continua a leggere...