Tempesta Isha, gravi danni nel Regno Unito: migliaia di case senza elettricità

Tempesta Isha colpisce Regno Unito: migliaia senza elettricità, treni e voli sospesi. Allerte meteo per vento e possibili tornado.

La tempesta Isha ha scatenato il caos nel Regno Unito, lasciando migliaia di case senza elettricità e causando disagi diffusi. Circa 70.000 utenze sono state interessate, con 40.000 nell’Irlanda del Nord e 30.000 nel nord dell’Inghilterra e in Scozia. Alcune di queste non potranno essere ricollegate fino a martedì, lasciando numerosi cittadini nell’oscurità e con gravi disagi.

I trasporti sono stati fortemente colpiti dalla tempesta, con i treni che subiscono ritardi e cancellazioni a causa delle velocità del vento che hanno raggiunto punte di 140 km/h. Questo ha portato alla sospensione di decine di voli tra Scozia, Londra e Irlanda, causando ulteriori problemi ai viaggiatori.

Il Met Office ha rilasciato numerose allerte meteo, inclusi due avvisi per vento color ambra e un avviso rosso per parti della Scozia settentrionale. Inoltre, è stato dichiarato che un tornado è “possibile” in Inghilterra e Galles, aumentando ulteriormente il timore e l’ansia tra la popolazione.

Durante la tempesta Isha, si sono verificate velocità del vento estremamente elevate, con la registrazione di una velocità massima di 159 km/h a Brizlee Wood nel Northumberland. Raffiche di vento di 144 km/h sono state registrate a Capel Curig a Snowdonia domenica, evidenziando la portata devastante di questo evento meteorologico.

La tempesta ha anche causato gravi problemi di allagamento, con cinque automobilisti che sono stati salvati dopo essere rimasti bloccati nell’acqua alluvionale nel North Yorkshire. Forti acquazzoni hanno provocato 28 allerte per inondazioni in Inghilterra e 50 in Scozia, mettendo a dura prova le risorse di emergenza e la capacità di risposta delle autorità.

Add a comment

Lascia un commento