Mozambico, allerta tempeste tropicali: situazione critica

Violente tempeste tropicali minacciano il Mozambico con venti fino a 120 km/h e piogge abbondanti. Allarme rosso per province colpite. Il Paese, già martoriato da cicloni e inondazioni, si prepara agli impatti dell’evento climatico “El Niño”.

Il Mozambico si trova ad affrontare un’altra emergenza meteorologica, con i servizi meteorologici del Paese che hanno lanciato un’allerta riguardante l’arrivo imminente di tempeste tropicali violente. Le regioni centrali e meridionali del Mozambico sono le più colpite da questa imminente calamità, con venti previsti fino a 120 chilometri all’ora e piogge abbondanti in arrivo. In risposta a questa situazione critica, è stato dichiarato l’allarme rosso per le province di Inhambane, Sofala e Zambézia.

Il Mozambico è un Paese che ha sperimentato pesantemente i cambiamenti climatici, con inondazioni periodiche e cicloni tropicali che colpiscono durante la stagione delle piogge, che va da ottobre ad aprile. La stagione delle piogge 2018/2019 è stata particolarmente brutale, con un bilancio tragico di 714 morti, in gran parte a causa dei cicloni Idai e Kenneth. Nel primo trimestre dell’anno scorso, le piogge torrenziali e il passaggio del ciclone Freddy hanno portato alla morte di 306 persone, colpendo più di 1,3 milioni di individui e distruggendo numerose abitazioni e strutture educative.

Il presidente del Mozambico, Filipe Nyusi, ha sollecitato la popolazione e le organizzazioni a prepararsi per gli impatti previsti dell’evento climatico “El Niño” nei prossimi mesi. Le previsioni indicano precipitazioni superiori alla media e possibili periodi di siccità, evidenziando la necessità di adottare misure preventive e di gestione del rischio per affrontare al meglio questa nuova sfida climatica.

Add a comment

Lascia un commento