Vai al contenuto

Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.

Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da una forte scossa di terremoto la sera del 27 marzo 2024, alle 22:19. Il sisma, di magnitudo 4.5, ha avuto l’epicentro nelle Alpi, precisamente nella zona di Tramonti di Sopra, vicino Ampezzo e lungo il corso del fiume Tagliamento. L’ipocentro è stato rilevato a una profondità di 10 chilometri.

La popolazione ha distintamente avvertito la scossa, tanto che molte persone hanno deciso di abbandonare le proprie abitazioni per precauzione. L’evento sismico non è stato circoscritto solo alla regione del Friuli Venezia Giulia, ma è stato percepito anche a Udine, Trieste, e oltre i confini nazionali, in Slovenia, e nella regione del Veneto, fino a toccare le città di Vicenza e Verona.

Nonostante l’intensità del terremoto, le conseguenze sono state limitate. Riccardo Riccardi, assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, nonché delegato alla Protezione Civile, ha comunicato che il sisma ha causato solo alcune interruzioni di energia elettrica, senza provocare danni a persone o strutture.

Le sale operative dei Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste di soccorso né segnalazioni di danni. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha immediatamente contattato le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile per effettuare le prime verifiche, che fortunatamente non hanno evidenziato danni significativi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Venerdì 26 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Venerdì 26 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...