Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da una forte scossa di terremoto la sera del 27 marzo 2024, alle 22:19. Il sisma, di magnitudo 4.5, ha avuto l’epicentro nelle Alpi, precisamente nella zona di Tramonti di Sopra, vicino Ampezzo e lungo il corso del fiume Tagliamento. L’ipocentro è stato rilevato a una profondità di 10 chilometri.
La popolazione ha distintamente avvertito la scossa, tanto che molte persone hanno deciso di abbandonare le proprie abitazioni per precauzione. L’evento sismico non è stato circoscritto solo alla regione del Friuli Venezia Giulia, ma è stato percepito anche a Udine, Trieste, e oltre i confini nazionali, in Slovenia, e nella regione del Veneto, fino a toccare le città di Vicenza e Verona.
Nonostante l’intensità del terremoto, le conseguenze sono state limitate. Riccardo Riccardi, assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, nonché delegato alla Protezione Civile, ha comunicato che il sisma ha causato solo alcune interruzioni di energia elettrica, senza provocare danni a persone o strutture.
Le sale operative dei Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste di soccorso né segnalazioni di danni. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha immediatamente contattato le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile per effettuare le prime verifiche, che fortunatamente non hanno evidenziato danni significativi.