Vai al contenuto

Allerta Meteo Trentino: Allerta Gialla per rischio idrogeologico e vento forte

La Protezione Civile del Trentino ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e venti forti, valida dal 30 marzo al 1° aprile 2024.

Il Trentino si prepara ad affrontare condizioni meteorologiche avverse in concomitanza con le festività pasquali. La Protezione Civile della provincia ha dichiarato lo stato di allerta gialla a partire dalle ore 20:00 di oggi, sabato 30 marzo, fino alla mezzanotte di lunedì 1° aprile 2024. Le previsioni indicano l’arrivo di umide correnti meridionali che porteranno precipitazioni intense e diffuse, soprattutto nella tarda serata di oggi e nelle ore centrali di domenica 31 marzo, con un picco atteso dalla sera di domenica fino alle ore centrali di lunedì.

Le piogge saranno particolarmente abbondanti con accumuli medi previsti tra i 70 e i 100 mm, e localmente potrebbero superare i 140 mm, specialmente sui settori occidentali e nelle zone di stau. La neve cadrà abbondante oltre i 1700-2000 metri di quota, con previsioni di oltre 50-80 cm di accumulo sui settori occidentali e quantitativi inferiori a quote più basse. Inoltre, durante le fasi più intense, le precipitazioni potrebbero assumere carattere temporalesco.

I venti saranno un’altra componente critica di questo scenario meteorologico, con raffiche molto forti previste da sud sud-ovest, che localmente potrebbero superare i 120 km/h alle quote più alte. Queste condizioni potrebbero causare problemi significativi, come erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, oltre a forti raffiche di vento.

La situazione potrebbe comportare disagi e interruzioni sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e distribuzione di servizi. La popolazione è invitata a prestare la massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti e le raccomandazioni delle autorità.

Le previsioni meteo per la giornata di oggi a Trento indicano cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel corso della giornata. La temperatura massima registrata sarà di 11°C, con lo zero termico che si attesterà intorno ai 1221 metri. I venti saranno deboli al mattino e proverranno da Nordovest, per poi diventare deboli e provenire da Ovest nel pomeriggio.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla sera di oggi, sabato 30 marzo 2024, criticità dovute principalmente a:

– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate anche rapide;

– forti raffiche di vento.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché
sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...