Vai al contenuto

Allerta Meteo Trentino: Allerta Gialla per rischio idrogeologico e vento forte

La Protezione Civile del Trentino ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e venti forti, valida dal 30 marzo al 1° aprile 2024.

Il Trentino si prepara ad affrontare condizioni meteorologiche avverse in concomitanza con le festività pasquali. La Protezione Civile della provincia ha dichiarato lo stato di allerta gialla a partire dalle ore 20:00 di oggi, sabato 30 marzo, fino alla mezzanotte di lunedì 1° aprile 2024. Le previsioni indicano l’arrivo di umide correnti meridionali che porteranno precipitazioni intense e diffuse, soprattutto nella tarda serata di oggi e nelle ore centrali di domenica 31 marzo, con un picco atteso dalla sera di domenica fino alle ore centrali di lunedì.

Le piogge saranno particolarmente abbondanti con accumuli medi previsti tra i 70 e i 100 mm, e localmente potrebbero superare i 140 mm, specialmente sui settori occidentali e nelle zone di stau. La neve cadrà abbondante oltre i 1700-2000 metri di quota, con previsioni di oltre 50-80 cm di accumulo sui settori occidentali e quantitativi inferiori a quote più basse. Inoltre, durante le fasi più intense, le precipitazioni potrebbero assumere carattere temporalesco.

I venti saranno un’altra componente critica di questo scenario meteorologico, con raffiche molto forti previste da sud sud-ovest, che localmente potrebbero superare i 120 km/h alle quote più alte. Queste condizioni potrebbero causare problemi significativi, come erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, oltre a forti raffiche di vento.

La situazione potrebbe comportare disagi e interruzioni sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e distribuzione di servizi. La popolazione è invitata a prestare la massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti e le raccomandazioni delle autorità.

Le previsioni meteo per la giornata di oggi a Trento indicano cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel corso della giornata. La temperatura massima registrata sarà di 11°C, con lo zero termico che si attesterà intorno ai 1221 metri. I venti saranno deboli al mattino e proverranno da Nordovest, per poi diventare deboli e provenire da Ovest nel pomeriggio.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla sera di oggi, sabato 30 marzo 2024, criticità dovute principalmente a:

– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate anche rapide;

– forti raffiche di vento.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché
sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Domenica giornata di caldo intenso: picchi oltre i 40°C al Centro-Sud
L'Italia si prepara ad affrontare un'intensa ondata di calore nel weekend, con temperature che domenica 28 luglio supereranno i 40°C in diverse aree del Centro-Sud.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Temporali localmente forti: ecco dove
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per la settimana 22-28 luglio: stop al grande caldo
La settimana dal 22 al 28 luglio 2024 sarà caratterizzata da un'alternanza di condizioni meteorologiche in Italia. Si passerà dal caldo intenso a temporali localizzati, con un graduale calo delle temperature e l'arrivo di venti di Maestrale che porteranno un clima più fresco e ventilato.
continua a leggere...