Aosta, Valle D’Aosta – Il Centro funzionale regionale della Valle d’Aosta ha diramato un bollettino di allerta meteo di livello giallo per domenica 28 aprile, a causa di previste precipitazioni moderate e localmente intense che potrebbero interessare gran parte del territorio, esclusa la dorsale di confine con Francia e Svizzera.
Le aree più a rischio sono le valli del Gran Paradiso e del Monte Rosa, dove si prevedono possibili valanghe di medie e grandi dimensioni, principalmente in zone non antropizzate. Questi fenomeni sono noti per la loro elevata frequenza in tali condizioni climatiche.
Inoltre, la valle centrale presenta criticità legate a versanti e torrenti, con possibili fenomeni di frane superficiali e cadute di massi, dovuti alla saturazione dei suoli. Queste condizioni possono causare interruzioni temporanee della viabilità e danni localizzati a infrastrutture, edifici e attività umane.
Dal punto di vista meteorologico, una perturbazione sta portando aria umida e mite, che contribuisce all’innalzamento della quota neve fino a circa 2.000 metri. Gli accumuli di neve previsti variano significativamente a seconda delle valli: si stima un accumulo di 5-10 centimetri nella vallata centrale, 15-25 centimetri nelle valli del Monte Rosa e 10-20 centimetri nelle valli del Gran Paradiso.
Il Centro funzionale regionale raccomanda alla popolazione di monitorare le condizioni meteo attraverso i canali ufficiali e di adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza personale e dei beni durante questo evento meteorologico estremo.