Al Nord la giornata di sabato 18 maggio 2024 sarà caratterizzata da un tempo prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni settentrionali, con un peggioramento previsto nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e sul Piemonte, dove si attendono precipitazioni irregolari. I venti saranno deboli e variabili, mentre i mari risulteranno generalmente poco mossi o calmi. Le temperature massime oscilleranno tra i 18°C di Aosta e i 25°C di Bologna.
Al Centro la mattinata sarà soleggiata con cieli poco nuvolosi. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevede un peggioramento con precipitazioni che si estenderanno dal Lazio verso l’Abruzzo e il Molise. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali e i mari saranno poco mossi. Le temperature massime varieranno tra i 23°C di Pescara e i 28°C di Firenze.
Al Sud e in Sicilia, la pressione atmosferica in diminuzione porterà a un progressivo peggioramento del tempo. Le precipitazioni saranno più consistenti in Sicilia, dove si attendono temporali, mentre sul resto delle regioni saranno più modeste. I venti saranno deboli dai quadranti meridionali e i mari risulteranno mossi. Le temperature massime saranno comprese tra i 22°C di Potenza e i 27-29°C di Bari, Catanzaro e Palermo.
In Sardegna, la giornata sarà inizialmente soleggiata, ma con un peggioramento nel pomeriggio che porterà a cieli nuvolosi e possibili precipitazioni. In Sicilia, invece, si prevedono temporali che si estenderanno nel corso della giornata. Le temperature massime saranno simili a quelle del Sud, con valori che raggiungeranno i 27-29°C nelle principali città.
![](https://cdn.newsroomitalia.it/_csco-thumbnail-uncropped/wp-content/uploads/2024/05/temperature-meteo-sabato-18-maggio.jpg)