Vai al contenuto

Meteo, previsioni per Sabato 18 Maggio: torna il Sole al Nord ma temporali al Sud

Sabato 18 maggio 2024, l’Italia vedrà condizioni meteorologiche variabili con piogge al Nordovest e temporali in Sicilia. Temperature in aumento al Sud, stabili al Nord.

Al Nord la giornata di sabato 18 maggio 2024 sarà caratterizzata da un tempo prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni settentrionali, con un peggioramento previsto nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e sul Piemonte, dove si attendono precipitazioni irregolari. I venti saranno deboli e variabili, mentre i mari risulteranno generalmente poco mossi o calmi. Le temperature massime oscilleranno tra i 18°C di Aosta e i 25°C di Bologna.

Al Centro la mattinata sarà soleggiata con cieli poco nuvolosi. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevede un peggioramento con precipitazioni che si estenderanno dal Lazio verso l’Abruzzo e il Molise. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali e i mari saranno poco mossi. Le temperature massime varieranno tra i 23°C di Pescara e i 28°C di Firenze.

Al Sud e in Sicilia, la pressione atmosferica in diminuzione porterà a un progressivo peggioramento del tempo. Le precipitazioni saranno più consistenti in Sicilia, dove si attendono temporali, mentre sul resto delle regioni saranno più modeste. I venti saranno deboli dai quadranti meridionali e i mari risulteranno mossi. Le temperature massime saranno comprese tra i 22°C di Potenza e i 27-29°C di Bari, Catanzaro e Palermo.

In Sardegna, la giornata sarà inizialmente soleggiata, ma con un peggioramento nel pomeriggio che porterà a cieli nuvolosi e possibili precipitazioni. In Sicilia, invece, si prevedono temporali che si estenderanno nel corso della giornata. Le temperature massime saranno simili a quelle del Sud, con valori che raggiungeranno i 27-29°C nelle principali città.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Sicilia, scossa di magnitudo 3.6 a Villalba: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro 6 km E Villalba (CL): tutti i dati
continua a leggere...
Terremoto Campania, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro Campi Flegrei: tutti i dati
continua a leggere...
Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...