Allerta Meteo Emilia Romagna, Forti Temporali e Vento martedì 21 maggio: tutti i dettagli

La Protezione Civile delle Regione Emilia Romagna ha emesso una Allerta Meteo Arancione per Rischio Fiumi in Piena. Allerta anche per temporali di forte intensità.

Bologna, Emilia Romagna – La Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha emesso una Allerta Meteo ARANCIONE per Piene dei Fiumi nella provincia di FE e per Vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN.

Una Allerta Meteo GIALLA per Piene dei Fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; una Allerta Meteo GIALLA per Frane e Piene dei Corsi Minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; una Allerta Meteo GIALLA per Temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; una Allerta Meteo GIALLA per Vento nelle province di BO, RA, FC, RN.

Nella giornata di martedì 21 Maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità , con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale, in progressiva attenuazione già dalle ore mattutine. Dalla tarda mattinata sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, lungo tutte le aree montane della regione.

La criticità idraulica nella pianura centro-orientale della regione è riferita alla propagazione della piena di Po. Si prevedono inoltre possibili superamenti di soglia 1 nei corsi d’acqua nelle zone collinari e di pianura di tutta la regione. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori.

Fonte: Protezione Civile Regione Emilia Romagna

Add a comment

Lascia un commento