Allerta Meteo Veneto, Allerta ROSSA Nubifragi per martedì 21 maggio

Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo ROSSA per Criticità Idrogeologica e Idraulica e una Allerta Meteo GIALLA per Temporali per la giornata di martedì 21 maggio 2024.

Venezia, Veneto – Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo ROSSA per Criticità Idrogeologica e Idraulica e una Allerta Meteo GIALLA per Temporali per la giornata di martedì 21 maggio 2024.

Dalla serata di lunedì 20 maggio e per la giornata di martedì tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, più consistenti e frequenti sulle zone montane, pedemontane e alta pianura con quantitativi massimi anche abbondanti. Fase più intensa e diffusa tra la notte e il tardo pomeriggio di martedì.

Sulla base delle precipitazioni attese e dello stato di saturazione dei suoli è possibile l’innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta, con attivazione di fenomeni anche di grandi dimensioni; probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento
delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Innalzamenti diffusi dei livelli della rete idrografica secondaria.

Advertisement

Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi, diffusi e in rapida evoluzione. Nelle zone in allerta idraulica innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali afferenti all’area pedemontana, con probabile superamento della seconda/terza soglia idrometrica.

Sulle zone Vene-E e Vene-F si sottolineano le condizioni di criticità già in atto che interessano la rete idrografica secondaria e di bonifica, lo stato di imbibizione delle arginature particolarmente sollecitate dall’evento della scorsa settimana, con punti estremamente vulnerabili lungo il Muson e il sistema Fratta-Frassine-Gorzone, e le problematiche che ancora interessano alcuni dei principali corpi idrici afferenti al Bacino Scolante e lungo il Sile.

Sulla zona Vene-D la criticità idraulica arancione è relativa all’asta del fiume Po e valida fino al primo pomeriggio del 21.05, gialla nel periodo successivo.

Add a comment

Lascia un commento