Vai al contenuto

Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Temporali, Criticità Idrogeologica e Idraulica

Ancora Maltempo in Veneto, Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo Gialla fino alle ore 06:00 di venerdì 25 maggio.

Venezia, Veneto – Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Criticità Idrogeologica,  una Allerta Meteo GIALL per Criticità Idraulica e una Allerta Meteo GIALLA per Temporali per le prossime ore e fino alle 06:00 di venerdì 24 maggio.

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 23, crescente instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti tra Prealpi e pianura (forti rovesci, locali grandinate), in attenuazione e diradamento nella serata/notte.

Nelle zone in allerta idraulica i livelli dei corsi d’acqua principali, seppure generalmente in diminuzione, permangono in alcune sezioni al di sopra della prima soglia idrometrica.

Nelle zone in allerta idrogeologica e idrogeologica per temporali, possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

In Vene-D la criticità idraulica è da intendersi Arancione per il tratto terminale e deltizio del fiume Po.

In Vene-E la criticità idraulica è riferita al sistema Fratta-Gorzone dove i livelli rimangono sostenuti anche per gli apporti dei sistemi di sollevamento della rete consortile. In particolare, alla sezione del Fratta a Valli Mocenighe i livelli sono prossimi alla terza soglia. La criticità idrogeologica per temporali è valida fino alle ore 06:00 di venerdì 24/05.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...