Italia – Anche oggi, venerdì 24 maggio 2024, il Nord Italia si prepara ad affrontare un pomeriggio caratterizzato da forti temporali e instabilità atmosferica. La pressione è in lieve aumento al Centro-Sud, ma al Nord la situazione sarà diversa, con ancora forti temporali nel corso della seconda parte della giornata.
In particolare, i temporali sono attesi soprattutto nel pomeriggio, con rovesci sparsi che potrebbero interessare diverse aree di Veneto, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige. Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso per la giornata di oggi, venerdì 24 maggio, una Allerta Meteo Arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto per Rischio Idraulico e una Allerta Meteo GIALLA su Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige.

Le temperature massime al Nord oscilleranno tra i 20 e i 25°C, mentre al Centro e in Sardegna si prevedono valori compresi tra i 18°C di l’Aquila e i 24°C di Pescara. Al Sud e in Sicilia, le temperature massime varieranno tra i 20°C di Potenza e i 28°C di Bari.
I venti saranno variabili su tutto il territorio nazionale, con mari poco mossi o calmi. Nonostante l’instabilità nel pomeriggio al Nord, il clima sarà generalmente mite in tutta Italia.