Meteo, Irruzione Artica nel Weekend: Freddo Polare e Maltempo sull’Italia

Un’ondata di aria gelida di origine artica si abbatterà sull’Italia nel fine settimana, portando un brusco calo delle temperature, venti forti e maltempo soprattutto al Centro-Sud con neve a quote collinari.

Italia – L’Italia si appresta a vivere un weekend caratterizzato da un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di una potente irruzione di aria artica che determinerà un brusco calo delle temperature e condizioni di maltempo su diverse regioni.

Nella giornata di venerdì 10 gennaio assisteremo agli ultimi effetti delle correnti oceaniche miti, ma già dalla serata l’aria fredda proveniente dal Nord Europa inizierà ad addossarsi all’arco alpino, provocando le prime nevicate a quote relativamente basse.

Sarà però sabato 11 gennaio che il cambiamento si farà sentire in maniera decisa su tutta la penisola. Al Nord e su parte del Centro i cieli si libereranno rapidamente grazie ai venti freddi e secchi provenienti da Nord-Est, regalando una giornata dal clima terso ma decisamente più rigido. La situazione sarà invece molto diversa sul resto del Centro e soprattutto al Sud, dove l’interazione tra l’aria gelida in arrivo e le acque ancora tiepide dei mari darà origine alla formazione di un vortice ciclonico sul basso Tirreno.

Questo determinerà condizioni di spiccata instabilità con piogge e temporali diffusi su gran parte delle regioni meridionali, sulla Sardegna e sui settori adriatici di Abruzzo e Molise. Con il passare delle ore il maltempo tenderà ad intensificarsi ulteriormente, coinvolgendo in particolare la Campania e buona parte del Meridione. Le temperature subiranno un tracollo generalizzato e, complice l’ingresso dell’aria fredda, assisteremo a nevicate fino a quote collinari sulle regioni del Sud entro la serata di sabato.

La giornata di domenica 12 gennaio vedrà un’ulteriore accentuazione del freddo, con il vortice ciclonico che continuerà a determinare condizioni di maltempo al Sud. Piogge, venti forti e nevicate fino a quote molto basse (200-400 metri) interesseranno le regioni meridionali, mentre al Nord e su gran parte del Centro prevarranno condizioni di tempo stabile ma con temperature in picchiata. Nelle ore notturne e al primo mattino si raggiungeranno valori sotto lo zero in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro, con gelate diffuse.

L’ondata di freddo non si esaurirà nel weekend, ma si protrarrà anche all’inizio della settimana successiva. Il vortice ciclonico tenderà a spostarsi verso le coste nordafricane, mantenendo condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali, mentre sul resto d’Italia prevarrà un clima freddo e ventoso tipicamente invernale.

Questo brusco cambiamento meteo segna dunque l’arrivo della vera stagione invernale sull’Italia, con un drastico calo termico che farà dimenticare le temperature miti degli ultimi giorni. Si raccomanda pertanto alla popolazione di prestare attenzione e di adottare le necessarie precauzioni, soprattutto nelle aree interessate dal maltempo e dalle nevicate a bassa quota.