Meteo, previsioni per Sabato 25 Maggio: instabilità da Nord a Sud

Sabato 25 maggio 2024 sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili su gran parte dell’Italia, con temporali e rovesci diffusi. Le temperature varieranno significativamente tra le diverse regioni.

Italia – Le previsioni meteo per sabato 25 maggio 2024 mostrano un quadro meteorologico variegato in Italia. Per molta parte della penisola durante la giornata si alterneranno schiarite a temporali a tratti anche di forte intensità e con possibili grandinate. A differenza delle scorse ore l’instabilità caratterizzerà praticamente tutte le regioni d’Italia.

Al Nord, la giornata sarà caratterizzata da condizioni di instabilità atmosferica. Sono attese piogge e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, con schiarite soleggiate intermittenti. Le temperature massime oscilleranno tra i 19°C di Aosta e i 24°C di Bologna. I venti soffieranno dai quadranti meridionali e i mari saranno mossi.

Anche al Centro Italia avremo una prevalenza di condizioni instabili, con temporali sparsi che interesseranno soprattutto le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Le coste adriatiche saranno meno colpite, ma non si escludono brevi rovesci. Le temperature massime varieranno tra i 20°C e i 24°C, con minime tra i 12°C e i 16°C.

Al Sud la situazione sarà leggermente migliore, ma comunque instabile. Sono previsti rovesci e temporali, principalmente nelle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria. Le coste ioniche e tirreniche vedranno meno precipitazioni, ma il cielo sarà comunque parzialmente nuvoloso. Le temperature massime saranno comprese tra i 22°C e i 26°C, mentre le minime si attesteranno tra i 14°C e i 18°C.

Le Isole Maggiori, Sicilia e Sardegna, avranno una giornata variabile. In Sardegna, sono attesi rovesci sparsi, soprattutto nelle zone settentrionali e interne, con temperature massime tra i 22°C e i 26°C e minime tra i 14°C e i 18°C. In Sicilia, il tempo sarà più stabile, con cieli parzialmente nuvolosi e qualche possibile rovescio nelle zone montuose. Le temperature massime raggiungeranno i 24°C-28°C, mentre le minime saranno tra i 16°C e i 20°C.

La giornata di sabato 25 maggio 2024 si preannuncia quindi all’insegna dell’instabilità su gran parte del territorio italiano, con temporali e rovesci diffusi. Le temperature varieranno significativamente tra le diverse regioni, rendendo necessario prestare attenzione alle previsioni locali per pianificare al meglio le proprie attività.