Meteo, prossima settimana ancora Temporali Forti, poi la svolta: aggiornamenti

La prossima settimana inizierà con condizioni meteo perturbate e molti temporali su gran parte dell’Italia. Tuttavia, verso metà settimana arrivano delle novità.
Credit © NewsGroup

Italia – Secondo le ultime previsioni meteo, la prossima settimana inizierà con condizioni piuttosto perturbate sull’Italia a causa di una saccatura di origine atlantica che porterà maltempo diffuso, specie al Nord e sulle regioni tirreniche.

Già da lunedì 27 maggio, infatti, sono attese piogge e temporali sparsi al Nordovest, in estensione al Nordest e alle regioni centrali tirreniche. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.

Martedì 28 maggio l’instabilità si accentuerà ulteriormente con rovesci e temporali diffusi al Nord, su gran parte del Centro e in successiva estensione anche al Sud. Non si escludono locali nubifragi, specie su Lombardia, Nordest, Toscana, Umbria e Lazio.

Advertisement

Questa fase perturbata, tuttavia, dovrebbe essere piuttosto breve. Già da mercoledì 29 maggio, infatti, l’anticiclone di matrice africana inizierà a rimontare deciso verso il Mediterraneo centrale, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo.

Tra giovedì 30 e venerdì 31 maggio, l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente, portando tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia. Le temperature subiranno un deciso aumento, con valori che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali, specie al Centro-Nord e sulle regioni tirreniche.

Insomma, dopo un avvio perturbato con piogge e temporali diffusi, la prossima settimana vedrà un deciso miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell’anticiclone africano che riporterà caldo e stabilità atmosferica su gran parte della Penisola.