Vai al contenuto

Meteo Weekend, Piogge e Temporali con Grandine su gran parte d’Italia

Il weekend sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili su gran parte d’Italia, con piogge, temporali e grandine. Le regioni più colpite saranno quelle del Nord e del Centro.

Italia – Il fine settimana in arrivo sarà segnato da un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano. Un fronte perturbato attraverserà il Paese, portando con sé piogge diffuse, temporali e grandine. Le regioni settentrionali e centrali saranno le più colpite, mentre il Sud vedrà fenomeni meno intensi. Questo scenario è dovuto all’arrivo di una perturbazione atlantica che interagirà con l’aria calda e umida presente sul Mediterraneo, creando condizioni favorevoli per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi.

Le regioni del Nord Italia saranno le prime a essere interessate dal maltempo. Già dalla giornata di sabato, piogge e temporali si faranno strada su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Non si escludono episodi di grandine, soprattutto nelle aree prealpine e pedemontane. Le temperature subiranno un calo, con massime che difficilmente supereranno i 20°C.

Anche il Centro Italia vedrà un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali che interesseranno Toscana, Umbria, Lazio e Marche. I fenomeni saranno più intensi nelle zone interne e appenniniche, dove non si escludono grandinate. Le temperature saranno in diminuzione, con valori massimi intorno ai 22-24°C.

Il Sud Italia e le isole maggiori saranno meno colpite dalla perturbazione, ma non mancheranno episodi di instabilità. In particolare, la Campania, la Calabria e la Sicilia settentrionale vedranno piogge sparse e locali temporali. Le temperature rimarranno più miti rispetto al resto del Paese, con massime che potranno raggiungere i 25-27°C.

Il maltempo continuerà a interessare l’Italia anche all’inizio della prossima settimana, con ulteriori piogge e temporali previsti soprattutto al Nord e al Centro. Tuttavia, si prevede un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire da mercoledì, con un ritorno a condizioni più stabili e soleggiate su gran parte del Paese. Le previsioni dettagliate e aggiornate sono disponibili su 3BMeteo .

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...
Terremoto Nuova Zelanda, scossa di magnitudo 5.9 nel Mar di Tasman: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 5.9 con epicentro New Zealand [Sea]: tutti i dati
continua a leggere...