Vai al contenuto

Meteo weekend del 2 giugno, forti temporali e grandine: ecco la tendenza

Il primo weekend di giugno 2024 sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili, con forti temporali previsti su gran parte dell’Italia. Ecco la tendenza dettagliata.

Credit © NewsGroup

Italia – Il primo weekend di giugno 2024, che coincide con la Festa della Repubblica, sarà segnato da un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano. Secondo le previsioni, il 1° e il 2 giugno saranno giorni a rischio di forti temporali, con fenomeni che potrebbero essere intensi e diffusi. Questa situazione è dovuta all’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà instabilità atmosferica, con conseguenti precipitazioni abbondanti e temporali localmente violenti.

Al Nord, il weekend inizierà con cieli parzialmente nuvolosi, ma già dalla mattinata di sabato 1° giugno si assisterà a un aumento della nuvolosità. Nel pomeriggio e in serata, sono attesi temporali diffusi, soprattutto sulle regioni alpine e prealpine, ma anche in pianura non si escludono rovesci intensi. La situazione rimarrà instabile anche domenica 2 giugno, con ulteriori temporali che potrebbero interessare l’intera area settentrionale, accompagnati da un calo delle temperature.

Anche il Centro Italia e la Sardegna saranno interessati da condizioni meteorologiche avverse. Sabato 1° giugno, le regioni centrali vedranno un progressivo aumento della nuvolosità, con temporali che si svilupperanno nel corso del pomeriggio, specialmente nelle zone interne e appenniniche. Stessa situazione per la Sardegna Nord e Sud, più tranquillo nella zona centrale. Domenica 2 giugno, i temporali si estenderanno anche alle aree costiere, con possibili fenomeni intensi e localmente grandinigeni. Forti temporali al Nord della Sardegna accompagnati anche da grandine e vento forte.

Il Sud Italia e le Isole, secondo le prime proiezioni, dovrebbero essere risparmiate da questa ennesima ondata di temporali e grandine garantendo pertanto tempo stabile e soleggiato con però qualche possibile temporale isolato sulla Campania. Caldo e bel tempo invece su Sicilia, Calabria, Puglia e le altre regioni del sud.

Il primo weekend di giugno 2024 si preannuncia dunque all’insegna dell’instabilità atmosferica su buona parte della penisola. È consigliabile prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e adottare le necessarie precauzioni per evitare disagi causati dai temporali previsti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali con Grandine e Venti Forti
Per domenica 16 giugno 2024, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per alcune aree della Lombardia e del Veneto, con rischio di temporali, grandinate e forti raffiche di vento.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione per Temporali Forti
Tempo perturbato fino a sera, prevalentemente su Nordovest, Prealpi Centrali e fascia alpina, con minore insistenza su Prealpi Orientali ed alta pianura occidentale
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, domenica 16 giugno: sole e qualche nuvola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Domenica 16 Giugno: giornata prevalentemente soleggiata con qualche nuvola sparsa.
continua a leggere...