Venezia, Veneto – Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Criticità Idrogeologica, una Allerta Meteo GIALLA per Temporali a partire dalle ore 00:00 di giovedì 30 maggio.
Giovedì 30 maggio 2024 tempo instabile, precipitazioni sparse e intermittenti anche a carattere di rovescio e temporale localmente anche forti, più probabili al mattino sulle zone centrosettentrionali e poi dal pomeriggio/sera. Venerdì probabile fase di tempo perturbato con fenomeni a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche forti e diffusi.

La criticità idraulica gialla nelle zone Vene-C, Vene-D e Vene-E si riferisce ai livelli idrometrici del Fiume Adige ancora sostenuti. Sono state inoltre segnalate problematiche di locale dissesto arginale lungo il tratto terminale del Fiume Adige.
Possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta;
Possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.