Italia – Secondo le ultime previsioni domani, venerdì 31 maggio, un’intensa perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia, portando condizioni di forte maltempo su diverse regioni del Paese. L’avviso meteo indica che sono attese precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Le zone più colpite saranno il Nordovest, con fenomeni particolarmente intensi su Liguria, Piemonte e Lombardia, e le regioni centrali tirreniche, in particolare Toscana, Lazio e Campania. Qui sono previsti temporali di forte intensità, accompagnati da grandinate, nubifragi e raffiche di vento intense. Non si escludono locali criticità idrogeologiche.
Anche al Nordest, sull’Emilia Romagna e sui rilievi dell’Appennino centrale sono attesi rovesci e temporali sparsi. Le precipitazioni risulteranno meno intense al Sud e sulle Isole maggiori, dove comunque non mancheranno piogge e temporali.
Le temperature caleranno sensibilmente al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con valori anche di 10-12°C sotto le medie del periodo. Il maltempo persisterà anche nella giornata di sabato prima di un miglioramento atteso per domenica.
Si raccomanda quindi massima prudenza nelle zone interessate dal maltempo, evitando situazioni di possibile pericolo. È consigliabile seguire gli aggiornamenti meteo per eventuali nuove indicazioni.