Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali Forti: tutti i dati

Ancora maltempo in Lombardia, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti: tutti i dettagli

Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, domenica 2 giugno 2024.

Nella seconda parte della giornata di oggi 02/06 si attendono condizioni di instabilità sulla regione, determinate dal transito di una saccatura con associata aria più fredda in quota. Si prevedono precipitazioni già dalle prime ore pomeridiane sulla fascia prealpina e Appennino, per poi estendersi e intensificarsi a metà pomeriggio anche alla pianura. I fenomeni si attendono in progressiva attenuazione in tarda serata. Su tutti i settori le piogge potranno assumere carattere temporalesco, ma con bassa probabilità di fenomeni di forte intensità, sebbene localmente potranno verificarsi, specie sulla fascia di pianura, accumuli possibili tra 20 e 40 mm. Si prevede ventilazione generalmente debole, localmente in rinforzo in concomitanza con gli eventi temporaleschi più intensi.

Per la giornata di domani 03/06 saranno ancora possibili precipitazioni a carattere di rovescio e temporale sparse nella notte, con maggior probabilità sulla fascia di bassa pianura centro orientale. Al mattino graduale attenuazione dei fenomeni convettivi mentre nel corso del pomeriggio attivazione di nuovi nuclei temporaleschi localizzati prevalentemente ai rilievi prealpini centro orientali. Si prevede ventilazione generalmente debole in pianura, mentre in montagna venti in rinforzo da Nord sui rilievi di confine della Valchiavenna.

Fonte: Protezione Civile Regione Lombardia

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...