Italia, Previsione per 8-9 Giugno 2024 – Primo weekend caldo dell’estate meteorologica, ma con tempo ancora incerto, soprattutto per le regioni settentrionali.
Per sabato, avremo al nord nubi dapprima scarse e isolate, poi più diffuse sui monti, con rovesci nella tarda mattinata e temporali nel pomeriggio. Solo velature ma comunque abbastanza diffuse per la pianura padana. Qualche velatura in arrivo anche al centro e sulla Sardegna, per una giornata però prevalentemente soleggiata. Cielo sereno per tutto il giorno al sud e sulla Sicilia.
Domenica, nubi sparse già in mattinata al nord, al centro e sulla Sardegna, con piogge dapprima isolate e limitate ai rilievi alpini, poi più diffuse nel pomeriggio, con temporali intensi possibili anche sulla pianura per Piemonte, Lombardia e Veneto. Verso sera, piogge in arrivo anche per la Liguria e la Toscana e, sebbene a carattere debole e isolato, qualche precipitazione potrà arrivare anche per l’Umbria ed il Lazio. Altra giornata soleggiata al sud, ma con nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio.
Scirocco dapprima debole poi più sostenuto, con moto ondoso dei mari in aumento, specie per domenica. Temperature elevate, anche oltre 35°C per le zone interne del meridione. In diminuzione però già domenica pomeriggio per le regioni settentrionali, la Sardegna e il versante tirrenico.