Aviaria, Messico smentisce l’Oms: “Comunicazione falsa e grossolana”

Il governo messicano ha smentito la notizia diffusa dall’OMS riguardo la presunta morte di un uomo per influenza aviaria nel Paese, definendo la comunicazione dell’organizzazione “falsa”.

Messico – Il governo messicano ha ufficialmente smentito la notizia diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riguardo la presunta morte di un uomo per influenza aviaria nel Paese. La notizia, che aveva suscitato preoccupazione a livello internazionale, è stata definita dal Messico come una “comunicazione grossolana” da parte dell’OMS.

Secondo quanto riportato, l’OMS aveva annunciato la prima morte umana per influenza aviaria in Messico, creando allarme tra la popolazione e le autorità sanitarie globali. Tuttavia, il governo messicano ha prontamente risposto, chiarendo che il paziente in questione non è deceduto a causa del virus AN5N2, come inizialmente affermato dall’organizzazione internazionale.

“Vorrei sottolineare che la dichiarazione dell’Oms è piuttosto grossolana, poiché fin dall’inizio si parla di un caso fatale, ma non è così: è morto per un’altra causa e senza che fosse determinata, mentre solo marginalmente viene affermato che il rischio in questo caso è basso”, ha dichiarato il ministro della Sanità, Jorge Alcocer.

Advertisement

Le autorità messicane hanno criticato duramente l’OMS per la diffusione di informazioni non verificate, sottolineando l’importanza di una comunicazione accurata e responsabile, soprattutto in situazioni di emergenza sanitaria. La smentita ufficiale è stata accompagnata da un appello alla cautela e alla verifica rigorosa dei dati prima di diffondere notizie che possono generare panico e disinformazione.

Questa vicenda mette in luce le sfide e le responsabilità legate alla gestione delle informazioni sanitarie a livello globale, evidenziando la necessità di una collaborazione più stretta e di una maggiore trasparenza tra le organizzazioni internazionali e i governi nazionali per garantire la sicurezza e la salute pubblica.