Italia – Nelle prossime ore, il Nord Italia sarà colpito da un’intensa ondata di maltempo con il rischio di formazione di supercelle temporalesche, fenomeni meteo estremi caratterizzati da forti venti rotanti, grandine di grosse dimensioni e nubifragi.
Rischio di Grandinate Eccezionali
Secondo le previsioni, le condizioni atmosferiche saranno favorevoli alla formazione di supercelle particolarmente intense, con valori di energia fino a 2300 J/Kg e shear molto elevati. Ciò potrebbe portare a grandinate eccezionali, con chicchi di grandine di dimensioni fino a 7-8 cm di diametro.
Pericolo di Tornado
Oltre alla grandine, le supercelle rappresentano un rischio anche per la possibile formazione di tornado. Questi fenomeni estremi, caratterizzati da venti rotanti di eccezionale intensità, potrebbero verificarsi in alcune aree del Nord Italia.
Allerta Meteo Estesa
L’allerta meteo è stata lanciata per diverse regioni del Nord, tra cui Lombardia, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Abruzzo, Marche e Umbria. I fenomeni più intensi sono attesi a partire dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 12 giugno, fino alle prime ore di venerdì 14 giugno 2024. Le autorità invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità locali. In caso di avvistamento di fenomeni estremi, è consigliato mettersi al riparo in un luogo sicuro e non sostare all’aperto.