Vai al contenuto

Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli

Un’allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.

Italia – Nelle prossime ore, il Nord Italia sarà colpito da un’intensa ondata di maltempo con il rischio di formazione di supercelle temporalesche, fenomeni meteo estremi caratterizzati da forti venti rotanti, grandine di grosse dimensioni e nubifragi.

Rischio di Grandinate Eccezionali

Secondo le previsioni, le condizioni atmosferiche saranno favorevoli alla formazione di supercelle particolarmente intense, con valori di energia fino a 2300 J/Kg e shear molto elevati. Ciò potrebbe portare a grandinate eccezionali, con chicchi di grandine di dimensioni fino a 7-8 cm di diametro.

Pericolo di Tornado

Oltre alla grandine, le supercelle rappresentano un rischio anche per la possibile formazione di tornado. Questi fenomeni estremi, caratterizzati da venti rotanti di eccezionale intensità, potrebbero verificarsi in alcune aree del Nord Italia.

Allerta Meteo Estesa

L’allerta meteo è stata lanciata per diverse regioni del Nord, tra cui Lombardia, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Abruzzo, Marche e Umbria. I fenomeni più intensi sono attesi a partire dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 12 giugno, fino alle prime ore di venerdì 14 giugno 2024. Le autorità invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità locali. In caso di avvistamento di fenomeni estremi, è consigliato mettersi al riparo in un luogo sicuro e non sostare all’aperto.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Supercelle, Nubifragi e Grandine in Arrivo su 4 Regioni: tutti i dettagli
Venerdì 12 luglio 2024, allerta meteo arancione e gialla in 4 regioni del Nord Italia per il rischio di supercelle temporalesche, nubifragi e grandine di grosse dimensioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Allarme Grandine “Gigantesca” e Rischio Tornado: ecco dove
Diramato Allerta Meteo di Livello 2 Livello 3 (Estremamente Pericoloso) per parte del Nord Italia: ecco tutti i dettagli
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Allarme Grandine “Gigantesca” e Rischio Tornado: ecco dove
Diramato nuovo Allerta Meteo di Livello 3 (Estremamente Pericoloso) per parte del Nord Italia: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...