Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico. Allerta Meteo valida dalle 00:00 di domani, sabato 15 giugno 2024.
Nel corso della seconda parte della giornata di oggi 14/06 sulla Lombardia sarà presente nuvolosità variabile con possibili piovaschi sparsi sui rilievi alpini e prealpini. Isolati rovesci attesi nel corso del pomeriggio sul Nordovest, possibili ma meno probabili sulla pianura occidentale; in serata in relativa intensificazione sul Nordovest e sull’alta pianura occidentale. Nel complesso precipitazioni sparse con valori compresi tra 1-5 mm e cumulate isolate fino a 10-15 mm.
Per tutta la giornata di domani 15/06 sulla Regione è previsto tempo perturbato, con fase acuta tra la notte ed il pomeriggio, prevalentemente sui settori di Nordovest, Prealpi Centrali e fascia alpina. Minore insistenza del maltempo è possibile su Prealpi Orientali ed alta pianura occidentale mentre sul resto della Lombardia non sono previsti accumuli significativi; nel tardo pomeriggio-sera le precipitazioni saranno in attenuazione, poi in rapido esaurimento nella tarda serata. Sul Nordovest e sui rilievi centrali, tra notte e mattino, la stazionarietà delle precipitazioni e la presenza di componente convettiva potranno produrre accumuli localmente più consistenti, con valori localizzati di 30-60 mm/12h e 50-90 mm/24h, in particolare sui settori prealpini occidentali ed in misura minore su Valchiavenna e Media-Bassa Valtellina. Venti moderati meridionali o occidentali, con rinforzi sui settori occidentali e sui rilievi, soprattutto tra notte e mattino.