Vai al contenuto

Meteo, settimana all’insegna del gran caldo: ecco le regioni più colpite

La settimana sarà caratterizzata da un’ondata di caldo intenso in gran parte d’Italia, con temperature che raggiungeranno picchi estremi al Sud e nelle isole maggiori.

Italia – La settimana dal 17 al 21 giugno 2024 vedrà l’Italia sotto l’influenza di un potente anticiclone africano, che porterà temperature estremamente elevate in molte regioni del paese. Questo fenomeno sarà particolarmente intenso al Sud e nelle isole maggiori, dove si prevedono picchi di calore eccezionali. Vediamo nel dettaglio le previsioni per le diverse aree del paese.

Al Nord, le temperature saranno più moderate rispetto al resto del paese, ma comunque sopra la media stagionale. Le massime raggiungeranno i 30-33°C nelle pianure, con punte di calore più elevate nelle zone interne della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Tuttavia, il Nord sarà anche interessato da temporali e rovesci, soprattutto nelle aree alpine e prealpine, che contribuiranno a mantenere un clima più variabile e meno stabile rispetto al Centro-Sud.

Il Centro Italia vedrà un aumento significativo delle temperature, con valori che raggiungeranno i 35-38°C, specialmente nelle zone interne della Toscana, Umbria e Lazio. La Sardegna sarà una delle regioni più colpite dal caldo, con temperature che potrebbero toccare i 38°C nel settore occidentale dell’isola. Anche qui, l’anticiclone africano garantirà condizioni di stabilità e sole per gran parte della settimana.

Il Sud Italia e le isole maggiori saranno le aree più colpite dall’ondata di caldo. In Sicilia, le temperature raggiungeranno picchi estremi, con valori che potrebbero toccare i 43°C nelle zone interne tra Enna e Caltanissetta. Anche in Puglia e Calabria, le temperature saranno molto elevate, con valori prossimi o superiori ai 40°C. La Basilicata e le Marche vedranno anch’esse temperature molto alte, contribuendo a rendere questa settimana una delle più calde dell’anno.

La settimana dal 17 al 21 giugno 2024 sarà caratterizzata da un’ondata di caldo intenso su gran parte dell’Italia, con temperature particolarmente elevate al Sud e nelle isole maggiori. Le regioni settentrionali vedranno un clima più variabile, con temporali e rovesci che contribuiranno a mantenere le temperature più moderate. Tuttavia, l’anticiclone africano garantirà condizioni di stabilità e sole per gran parte del paese, rendendo questa settimana una delle più calde dell’anno.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temporali al Nord
Iniziano a cambiare la circolazione atmosferica e la massa d’aria che insiste sul paese in questo weekend, con qualche temporale e aria meno calda in arrivo.
continua a leggere...
Terremoto Indonesia, scossa di magnitudo 5.8 a Sumatra: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro Southwest of Sumatera, Indonesia [Sea: Indonesia]: tutti i dati
continua a leggere...
Conduttori Mediaset, tra epurati e promossi a sorpresa: tutte le “novità”
Pier Silvio Berlusconi ha presentato i nuovi palinsesti Mediaset, rivelando cambiamenti significativi. Alcuni conduttori storici sono stati confermati, altri promossi, mentre alcuni volti noti sono stati esclusi.
continua a leggere...