Meteo, torna la polvere sahariana: ecco quando

Una nuova ondata di polvere sahariana è prevista sull’Italia, con concentrazioni maggiori attese tra giovedì e domenica.

Italia – Una nuova ondata di polvere sahariana è in arrivo sull’Italia, con le giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica che vedranno le concentrazioni più elevate. Secondo le previsioni del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), il fenomeno inizierà già da martedì, ma raggiungerà il suo picco nei giorni successivi soprattutto tra giovedì e domenica.

Questo evento segue una serie di episodi simili che hanno interessato il Mediterraneo e l’Europa meridionale nel corso del 2024. Recentemente, tra il 3 e il 7 giugno, due episodi di trasporto di polvere sahariana hanno attraversato l’Africa nord-occidentale, raggiungendo la penisola iberica, la Francia meridionale e l’Italia settentrionale. Un altro episodio ha colpito l’Italia meridionale e la Sicilia l’11 giugno, con le polveri che si sono poi spostate verso la Grecia, la Bulgaria meridionale e i Balcani.

Mark Parrington, Senior Scientist del CAMS, ha sottolineato che il trasporto di polveri sahariane verso l’Europa non è insolito, ma negli ultimi anni si è osservato un aumento dell’intensità e della frequenza di questi eventi. Questo evidenzia l’importanza di un monitoraggio continuo della nostra atmosfera per comprendere come la qualità dell’aria potrebbe cambiare in relazione a questi episodi.

In Italia, le concentrazioni di polvere sahariana saranno monitorate attentamente, con un’attenzione particolare alle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, quando si prevede che i livelli di PM10 saranno più elevati. Questo fenomeno potrebbe avere implicazioni significative per la qualità dell’aria e la salute pubblica, rendendo essenziale seguire le indicazioni delle autorità locali e adottare misure preventive per ridurre l’esposizione agli inquinanti atmosferici.