Italia – Oggi, Sabato 29 Giugno 2024, una forte depressione proveniente dal Nord Europa colpirà parte dell’Italia portando con se il pericolo di forti nubifragi, gradine di grandi dimensioni e rischio Tornado. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 1 su parte del Nord Italia principalmente per grandinate di grandi dimensioni, forti piogge e forti raffiche di vento e una Allerta di LIVELLO 2 su Francia orientale, Germania centrale, Svizzera e Italia Nordoccidentale principalmente per raffiche di vento molto forti e grandine da grande a molto grande.
L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di Sabato 29 giugno alle 08:00 CET di Domenica 30 giugno 2024.
Si prevede che una forte depressione a onde corte verrà espulsa dalla Spagna nordorientale sabato mattina e si sposterà attraverso la Francia meridionale verso la Germania, indebolendosi e deamplificandosi. Davanti all’onda corta un confine frontale ondulato si estenderà dalla Francia alla Germania e alla Polonia meridionale. Mentre la depressione attraversa la regione, il sistema frontale si sposterà verso NE, attraversando la regione entro domenica mattina.
Sono probabili tempeste intense e ben organizzate, comprese supercelle ed echi di prua, con minacce di grandine molto grande e raffiche di vento dannose. La copertura della tempesta aumenterà rapidamente verso le 15 UTC. Sono probabili temporali diffusi, soprattutto nella fascia che va dalla Francia orientale attraverso la Svizzera occidentale fino alla Germania occidentale. Qui, nella prossima prospettiva potrebbe essere necessario un livello 3 per una serie di raffiche di vento da gravi a estremamente forti. Modalità convettive più isolate saranno possibili sul Nord Italia, localizzate più lontano dalla risalita più forte. Modalità convettive più dettagliate e previsioni di gravi minacce meteorologiche associate arriveranno probabilmente con le prossime previsioni, quando saranno disponibili i modelli ad alta risoluzione per la regione.