Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, martedì 25 giugno 2024.
Per la giornata di oggi 29/06 è previsto l’ingresso di una massa d’aria più fresca ed instabile da Ovest-Sudovest, con sviluppo di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale già dalle ore pomeridiane. Si attendono residue precipitazioni su Alpi e Prealpi a sconfinare nelle prime ore di domenica 30/06. Sui settori Alpini e prealpini centro-occidentali e sul Nodo idraulico di Milano non sono da escludere rovesci temporaleschi localmente forti, accompagnati da raffiche forti di vento, intensa attività elettrica e probabilità non trascurabile di grandine anche di medie dimensioni, soprattutto in serata.
Per le altre zone non sono esclusi fenomeni puntualmente moderati o forti, ma con probabilità di accadimento molto bassa. La finestra temporale a cui questi fenomeni si riferiscono, riguarda il pomeriggio e la serata odierne (fase acuta) e si estende fino a comprendere la notte di domenica 30/06. Dalla tarda serata, infatti, si attende l’esaurimento dei fenomeni a partire dalle zone occidentali. Per quanto riguarda le cumulate di pioggia, si segnala che sulla zona “Nodo idraulico di Milano” si prevede disomogeneità della distribuzione delle precipitazioni, che saranno più marcate sulla parte settentrionale dell’area. Si attende una generale intensificazione del vento, per alcune zone associata principalmente ai fenomeni temporaleschi, con raffiche a tratti fino a 40-50 km/h anche sulle zone di pianura.
Nella notte di domani 30/06 si prevedono residue precipitazioni a prevalente carattere di rovescio sui settori alpini e prealpini, con occasionali temporali; precipitazioni isolate in riattivazione sulle medesime zone tra pomeriggio e sera, sempre a carattere di rovescio e/o debole temporale. Resta bassa la probabilità di precipitazioni in pianura almeno sino a sera inoltrata.