Allerta Meteo Supercelle, Nubifragi e Grandine in Arrivo su 4 Regioni: tutti i dettagli

Venerdì 12 luglio 2024, allerta meteo arancione e gialla in 4 regioni del Nord Italia per il rischio di supercelle temporalesche, nubifragi e grandine di grosse dimensioni.

Italia – Come confermato dall’European Storm Forecast Experiment (Estofex) un’intensa perturbazione atlantica sta per colpire il Nord Italia, portando con sé un cocktail esplosivo di fenomeni meteorologici estremi. Nonostante la presenza di un robusto anticiclone africano, il fronte freddo in arrivo creerà forti contrasti termici, dando origine a pericolose supercelle temporalesche.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per venerdì 12 luglio 2024, che interessa principalmente quattro regioni settentrionali: – Lombardia – Provincia Autonoma di Bolzano – Provincia Autonoma di Trento – Piemonte Inoltre, sono previsti fenomeni intensi anche su ampi settori del Veneto.

Allerta Arancione e Gialla

L’allerta è di livello arancione per rischio temporali in Lombardia (Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali) e nella Provincia Autonoma di Bolzano. È stata inoltre valutata un’allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, su gran parte del Piemonte e su ampi settori di Lombardia e Veneto.

Advertisement

Le Supercelle: Giganti Atmosferici

Le supercelle sono formazioni temporalesche particolarmente intense e pericolose. Si tratta di veri e propri “mostri meteorologici” caratterizzati da un mesociclone, un vortice d’aria ascendente che ruota alimentando l’intera tempesta. Queste strutture possono persistere per ore, spostandosi sul territorio e causando danni significativi.

Fenomeni Attesi

I principali fenomeni meteorologici previsti includono: – Nubifragi: Piogge torrenziali capaci di allagare vaste aree in poco tempo. – Grandine di grosse dimensioni: Potenzialmente dannosa per strutture e veicoli. – Forti raffiche di vento: In grado di abbattere alberi e danneggiare edifici. – Possibili tornado: In condizioni estreme, non si esclude la formazione di fenomeni vorticosi. Tempistica e Zone Più a Rischio

I fenomeni inizieranno già nelle prime ore del mattino, con intensi temporali segnalati nel Varesotto. Le zone alpine saranno le prime ad essere colpite, in particolare i rilievi occidentali. Nel corso della giornata, i fenomeni si estenderanno verso la Valle Padana, interessando il basso Piemonte, parti della Lombardia, l’area settentrionale dell’Emilia e, successivamente, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Criticità Idrogeologiche e Idrauliche

La Protezione Civile avverte che i fenomeni meteo potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. Si raccomanda alla popolazione di consultare il bollettino nazionale di criticità e di allerta sul sito del Dipartimento della Protezione Civile per informazioni aggiornate.

Contrasto con il Resto d’Italia

Mentre il Nord sarà alle prese con questa fase di maltempo intenso, il resto del Paese continuerà a sperimentare condizioni di stabilità e caldo intenso, sotto l’influenza dell’anticiclone africano che persiste sul bacino del Mediterraneo.

In conclusione, la giornata di venerdì 12 luglio 2024 si preannuncia particolarmente critica per il Nord Italia. Si raccomanda alla popolazione delle zone interessate di prestare la massima attenzione, seguire gli aggiornamenti meteo e attenersi alle indicazioni delle autorità locali per garantire la propria sicurezza.