Allerta Meteo ESTOFEX, Allarme Grandine “Gigantesca” e Rischio Tornado: ecco dove

Diramato Allerta Meteo di Livello 2 Livello 3 (Estremamente Pericoloso) per parte del Nord Italia: ecco tutti i dettagli
Credit © Unsplash

Italia – Oggi, giovedì 11 luglio 2024,  L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 2 per l’Italia settentrionale, la Germania sudorientale, l’Austria, la Repubblica Ceca, la Slovacchia occidentale, la Germania nordorientale e la Polonia principalmente per grandine da grande a molto grande, forti raffiche di vento, forti piogge e tornado.

L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di Venerdì 12 luglio alle 08:00 CET di Sabato 13 luglio 2024.

Si prevede una situazione al limite del livello 2/livello 3 in tutta l’area con numerose incertezze evidenti dai modelli. Ciò su cui tutti i modelli concordano è la presenza di un forte wind shear verticale, che varia da 20 a 30 m/s nello strato 0-6 km e fino a 20 m/s nello strato 0-3 km, a supporto delle supercelle e anche dell’arco echi se si sviluppano i segmenti lineari. Tutti i modelli mostrano inoltre abbondanti temporali già nelle ore mattutine.

Advertisement

Sebbene questa attività possa già portare maltempo, permane una grande incertezza riguardo al suo impatto sulla principale ondata di temporali che dovrebbe arrivare nel pomeriggio. Rispetto alle corse delle 00 UTC di giovedì, le corse dalle 12 alle 18 UTC hanno diminuito i valori di CAPE e anche la temperatura di 2 metri vicino alle Alpi. Ciò ha comportato un indebolimento delle strutture delle supercelle simulate ad es. ICONA-D2. C’è una grande differenza nel campo CAPE tra il modello locale e quello globale. I modelli globali mostrano il CAPE più elevato a NE degli Appennini, mentre i modelli locali producono fohn e prosciugamento nella loro scia. La terza fonte di incertezza è la presenza di uno strato secco nella troposfera media, soprattutto sull’Italia occidentale nelle ore pomeridiane e serali.

I temporali più intensi dovrebbero manifestarsi dopo le 15 UTC, iniziando sulle Alpi e diffondendosi anche sulle pianure/prealpi del Nord Italia. Aspettatevi diverse supercelle capaci di grandine da grande a molto grande e forti raffiche di vento. Verso sera, l’aumento dello shear di basso livello rafforzerà la minaccia di tornado sull’Italia nordorientale. Mentre per alcune parti dell’Italia nordoccidentale è stato considerato il livello 3, l’effetto dei temporali mattutini e le previste interruzioni del riscaldamento diurno lasciano al momento la copertura di condizioni meteorologiche estremamente severe un po’ troppo incerte.