Meteo, ancora Piogge e Nevicate: ecco le regioni coinvolte nelle Prossime ore

Un vortice ciclonico di origine artica sta interessando il Sud Italia con maltempo diffuso, piogge abbondanti e nevicate fino a quote collinari. Al Centro-Nord prevale invece il bel tempo ma con temperature molto rigide.
Credit © Facebook Roccaraso Oggi

Italia – L’arrivo di correnti artiche sul Mediterraneo ha generato un vortice ciclonico attualmente posizionato nei pressi della Sicilia, determinando condizioni di maltempo intenso su gran parte del Sud Italia. Nelle prime ore della giornata odierna si registrano precipitazioni copiose e nevicate anche a quote relativamente basse su diverse regioni meridionali, con fenomeni che interessano in misura minore anche il versante adriatico del Centro, in particolare l’Abruzzo meridionale e il Molise.

L’influenza di questa circolazione depressionaria risulta tuttavia circoscritta, lasciando il resto del Centro e soprattutto il Nord in condizioni di maggiore stabilità atmosferica. Ciononostante, i cieli sereni favoriscono un marcato raffreddamento notturno, con temperature che hanno raggiunto valori particolarmente rigidi non solo sui rilievi, ma anche in Pianura Padana e nelle zone interne di Toscana e Umbria.

Nel corso della mattinata il quadro meteorologico continuerà a mantenersi fortemente instabile sulle regioni meridionali. Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, interesseranno in particolare Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia orientale, con possibili criticità legate alla persistenza dei fenomeni. L’instabilità si estenderà anche ad alcuni tratti del medio versante adriatico, coinvolgendo Marche, Abruzzo e Molise.

Un aspetto di particolare rilievo riguarda le nevicate, che si preannunciano ancora abbondanti e destinate ad imbiancare quote prossime alla bassa collina, indicativamente tra i 300 e i 500 metri di altitudine. Non si esclude la possibilità di locali nevicate fino a quote prossime al livello del mare tra la serata e le ore notturne.

In netto contrasto, le regioni settentrionali e gran parte del Centro godranno di condizioni di cielo sereno, accompagnate tuttavia da un freddo intenso, acuito dai gelidi venti di Grecale che soffieranno con particolare vigore sulle estreme regioni di Nord-Est e lungo tutto il litorale adriatico. Su queste zone, una residua instabilità potrebbe ancora dar luogo a deboli precipitazioni tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, con possibilità di neve anche a quote molto basse.

Il quadro meteorologico delineato evidenzia dunque una marcata dicotomia tra il Sud, alle prese con un’intensa fase di maltempo invernale, e il resto della penisola, dove prevarranno condizioni di tempo stabile ma decisamente freddo. Questa configurazione atmosferica, caratterizzata dalla presenza di un vortice ciclonico di matrice artica, determina un contesto tipicamente invernale, con precipitazioni abbondanti e nevose fino a quote insolitamente basse per diverse aree del Mezzogiorno.