Hachijojima, Giappone – Nella mattinata di venerdì 9 agosto 2024, un potente terremoto ha scosso l’isola giapponese di Hachijojima, situata nell’arcipelago di Izu, circa 287 chilometri a sud di Tokyo. L’evento sismico, registrato alle 01:00 ora locale (le 17:00 in Italia), ha raggiunto una magnitudo stimata di 5.1 sulla scala Richter.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato nelle vicinanze dell’aeroporto di Hachijojima, a una profondità di circa 10 chilometri. Nonostante l’intensità della scossa, non sono stati segnalati danni significativi alle infrastrutture o alle abitazioni dell’isola.
Le autorità giapponesi, sempre attente ai fenomeni sismici data la posizione geografica del paese, hanno immediatamente attivato i protocolli di sicurezza. Fortunatamente, non è stato necessario emettere alcuna allerta tsunami, rassicurando così la popolazione costiera.
L’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA) ha classificato l’intensità del terremoto come 4 sulla scala shindo, utilizzata in Giappone per misurare l’intensità sismica. Questa scala, che va da 0 a 7, tiene conto degli effetti del terremoto sulla superficie terrestre e sulle strutture, piuttosto che della magnitudo assoluta.