Italia, Previsione per 31 agosto 1° settembre 2024 – Un weekend di fine agosto con tempo ancora generalmente stabile e caldo, ma con umidità atmosferica un po’ in aumento, specie per domenica. Sabato avremo un inizio di giornata con cielo sereno su gran parte del Paese. Nella mattinata, inizierà ad arrivare qualche velatura al nord e si formeranno delle nubi più compatte a ridosso delle Alpi, dove comunque la probabilità di pioggia resterà bassa. Qualche annuvolamento tra la tarda mattina e le ore pomeridiane atteso anche per i monti della Calabria e della Sicilia orientale, con possibili rovesci o isolati temporali in esaurimento al tramonto.
Domenica il cielo tenderà a divenire a tratti meno limpido per nubi alte e sottili via via più diffuse. Sulle Alpi e sull’Appennino ligure però, la nuvolosità sarà più compatta e potranno arrivare dei rovesci o degli isolati temporali nelle ore centrali della giornata. Nubi più diffuse anche per i monti del meridione, ancora qualche isolato temporale per la Calabria e la Sicilia orientale. Ancora un po’ di maestrale per sabato sul Salento e sulla Calabria ionica, solo brezze invece per domenica.
Mossi il basso Adriatico e lo Ionio, quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. Temperature stazionarie su valori elevati, con massime tra i 30 e i 35°C.