Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, lunedì 2 settembre 2024.
Nel pomeriggio di oggi 02/09 si prevedono rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, con una maggiore probabilità, in termini di intensità e organizzazione, su Appennino e bassa pianura-centro orientale. In concomitanza con l’attività temporalesca, saranno possibili rinforzi di vento sulla pianura orientale (raffiche fino a 40-50 km/h). In serata attenuazione generale dei fenomeni convettivi in pianura, tuttavia saranno ancora possibili rovesci sui rilievi prealpini e pedemontani o di alta pianura centro-occidentali.
Per la giornata di domani 03/09 si attendono ancora condizioni debolmente instabili. Si prevedono, da metà mattinata, possibili rovesci sparsi o locali temporali sui rilievi prealpini e alpini, mentre nel pomeriggio sarà possibile il coinvolgimento della pianura e Appennino, con possibile intensificazione delle piogge nel corso della serata sulla fascia più occidentale al confine del Piemonte.Si rimanda alla consultazione del documento di allerta allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascuna zona omogenea e le indicazioni operative.