Palmanova, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso oggi, mercoledì 11 settembre 2024, un‘Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e Idraulico, e per Temporali su tutta la regione, valida dalle ore 20:00 dell’11 settembre alle ore 06:00 del 13 settembre.
Situazione attuale: Sulla regione affluiscono correnti da sud-ovest che diventeranno più instabili nel pomeriggio e nella sera di mercoledì. Giovedì è previsto l’arrivo di un marcato fronte freddo proveniente dal Nord-Europa, che porterà un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Previsioni meteo: – Mercoledì 11: Possibili locali temporali, anche forti, dalla serata. – Giovedì 12: Piogge intense e temporali sparsi, con possibilità di piogge localmente molto intense. Sulla costa, vento da Sud sostenuto che potrà causare una breve mareggiata. Vento sostenuto da Nord nella pianura e sui monti, con Bora forte sulla costa in serata. Neve oltre 1500 m sulle Alpi e 2000 m sulle Prealpi, con abbassamento della quota neve a 1000 m sulle Alpi e 1500 m sulle Prealpi in serata.
Scenari di criticità prevista: – Criticità idrogeologica per temporali: ordinaria – Criticità idrogeologica: ordinaria – Criticità idraulica: assente
Indirizzi operativi: Si raccomanda massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e durante eventuali manifestazioni all’aperto, per predisporre tempestive misure di pronto intervento.
Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva di emettere aggiornamenti in relazione alle variazioni delle previsioni.