Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Forti Piogge: ecco dove

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Arancione.

Milano , Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso oggi, Giovedì 12 Settembre 2024, una Allerta Meteo GIALLA valida dalle ore 14:00 di oggi.

Per la seconda parte della giornata di oggi 12/09 si prevedono precipitazioni, localmente anche moderate e sotto forma di rovesci, che coinvolgeranno diffusamente il bresciano e mantovano, con maggiore probabilità su quest’ultimo settore. Sarà possibile, con moderata probabilità, la formazione di qualche rovescio o temporale tra le Orobie e le Prealpi Bresciane, non è escluso il marginale coinvolgimento della pianura vicina. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 40-50 mm.

Si attendono venti moderati o forti da Nord in quota su Alpi e Prealpi Occidentali con raffiche di foehn nelle valli, temporaneamente anche sui settori di pianura occidentali. Saranno possibili raffiche comprese tra 70-80 km/h oltre i 1000 metri, mentre nelle valli massimi locali fino 60 km/h. Si segnala che, esclusivamente lungo le coste del Lago di Garda, saranno possibili rinforzi di vento con velocità massime di raffica tra 50-60 km/h.Per la giornata di domani 13/09 sono attesi forti venti in quota su Alpi e Prealpi, mentre in alcune valli sono attese forti raffiche di foehn, con maggiore probabilità su Valchiavenna e valli del Lario.

Dal mattino si prevedono venti moderati, o temporaneamente forti, da Nord a carattere di foehn anche sulla pianura occidentale. Si segnalano possibili raffiche fino a 90-110 km/h oltre i 1500 metri su Alpi Retiche e Alto Lario, fino a 55-65 km/h temporaneamente su alta pianura occidentale. Non sono esclusi isolati rovesci o temporali nel pomeriggio tra Orobie e Prealpi Bresciane, con possibile marginale coinvolgimento dei settori di pianura vicini.