Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, domenica 22 settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per rischio piogge diffuse di intensità fino a molto forte e alta probabilità di temporali forti su tutta la regione. L’arrivo di una perturbazione dalla Francia determina piogge diffuse con cumulate areali elevate su zona B, significative altrove.
È prevista la possibilità di fenomeni più persistenti in mare in estensione al Centro-Levante della regione tra la mattina e il primo pomeriggio. Tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata a partire da Ponente. I venti saranno localmente forti (40-50 km/h) e rafficati da Est/Sudest su zona C e parte orientale di zona B, settentrionali altrove. Il mare sarà localmente molto mosso. Possibili isolati rovesci pomeridiani al più moderati sui rilievi alpini e appenninici. I venti settentrionali saranno localmente forti (40-50 km/h) su zona B e parte orientale di zona A, in rotazione da Est/Sudest su A nelle ore centrali e successiva attenuazione. Residua instabilità nelle prime ore su zona C con possibili rovesci o temporali fino a moderati.
Tra il pomeriggio e la serata si rinnova la possibilità di rovesci o temporali moderati su zona CE e parte orientale di zona B per il transito di un nuovo disturbo in quota, associato a correnti umide sudoccidentali nei bassi strati. Venti forti (50-60 km/h) da Sudovest sui capi di zona A e su parte orientale di zona C, localmente forti (40-50 km/h) meridionali altrove. Mare molto mosso per onda di libeccio. Emissione dell’allerta: 22/09/2024 ore 11:00.