Trieste, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso oggi, Lunedì 23 Settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e una Allerta Meteo GIALLA per Temporali su tutta la regione dalle ore 18:00 del 23/09/2024 alle 12:00 del 24/09/2024.
Dalla sera e nella notte saranno probabili piogge anche temporalesche in genere intense, localmente anche molto intense specie su alta pianura, fascia prealpina e in Carnia. In prossimità del fronte, previsto dopo la mezzanotte, soffieranno in quota venti sostenuti da sud, specie sulle Prealpi Giulie, sulla costa Scirocco sostenuto in successiva rotazione a Libeccio. Dopo le piogge e i temporali della notte, in mattinata variabilità con la possibilità di qualche rovescio. Dal pomeriggio, ulteriori rovesci e temporali sparsi, specie sulla fascia orientale della regione.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica: il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità.