Italia – La situazione meteorologica per oggi, 23 Settembre, è caratterizzata da una perturbazione in transito, sospinta da venti meridionali. Le temperature varieranno tra i 18°C e i 28°C, con un clima molto instabile. Le precipitazioni si concentreranno inizialmente al Nordovest e sulle coste tirreniche, per poi estendersi al resto del Nord e alle regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania. Sono previste schiarite soleggiate sui versanti adriatici centro-meridionali, in Calabria e nelle Isole Maggiori.
Nord: la giornata inizierà con cieli molto nuvolosi e precipitazioni diffuse, in particolare su Lombardia, Piemonte e Liguria, dove si verificheranno forti temporali. Le temperature oscilleranno tra i 16°C e i 25°C. Nel pomeriggio, le piogge si intensificheranno, mentre in serata si prevede un parziale miglioramento nelle zone più settentrionali.
Centro Italia e Sardegna: in questa area, le condizioni meteorologiche saranno instabili, con temporali previsti su Toscana, Lazio e Umbria. Anche la Sardegna sarà interessata da piogge e temporali, in particolare nelle zone centrali e meridionali. Le temperature varieranno tra i 18°C e i 27°C. In serata, si potranno verificare schiarite, ma non mancheranno ancora locali rovesci.
Sud: la giornata al Sud sarà caratterizzata da instabilità, con temporali che interesseranno gran parte della Campania, Basilicata e Calabria. La Sicilia vedrà condizioni meteorologiche variabili, con temporali soprattutto nelle zone occidentali. Le temperature si manterranno tra i 19°C e i 29°C, con schiarite previste nel pomeriggio su alcune aree. In serata, i temporali potranno ripresentarsi, specialmente in Campania e Calabria.